Re: Sincronizzazione dello storage in un cluster load balancing Apache

> e' possibile utilizzare anche drbd in modalita' attiva su entrambe le macchine,
> usando meccanismi di lock come ocfs2. in rete si trovano diversi howto.

Grazie Mauro per la risposta!
Cosa significa usare DRBD in modalità attiva su entrambe le macchine?
Significa che entrambe le macchine possono effettuare modifiche su
quel file system e DRBD si arrangia a replicarle sull'altro nodo? O
uno dei due nodi deve comunque rimanere in sola lettura? Perchè questo
non sarebbe possibile, in quanto anche il file system (oltre a MySQL)
verrebbe modificato su entrambi i nodi.
Cosa posso cercare con Google per trovare gli howto? Come si chiama
questa modalità di DRBD?

Grazie di nuovo per le dritte!
Ciao.