Tomcat causa lentezza server

Carissimi,

    chiedo a chi è più esperto di me con Tomcat.

    Su Debian Lenny configurato come LAMP, ho installato Tomcat per alcune sezioni di sviluppo.

    Ci siamo accorti che nei diversi deploy (e associati restart di Tomcat) Tomcat assorbe parecchie risorse
    di sistema, rallentando il server.

    Considerando che le installazioni rispecchiano lo standard (soliti apt etc.) e che con Tomcat disattivo
    il server lavora egregiamente, cosa posso verificare ? Log attività ?

    Essendo un piccolo server di test, non ha grandi risorse (cpu e7500 / 2GB Ram / Hdd Sata raid sw)

    Avete suggerimenti ?

    Dario