Re: Sincronizzazione dello storage in un cluster load balancing Apache

Il giorno 22/gen/2011, alle ore 00.06, shacky ha scritto:

> Cosa usare quindi? Ho sentito parlare di GlusterFS ma non l'ho mai usato.
> Avete qualche consiglio da darmi?

attualmente uso drbd per tenere in sync due web server.
nella configurazione standard drbd puo' essere usato solo da una delle due
macchine (mentre l'altra contiene una replica non direttamente accessibile).
e' possibile utilizzare anche drbd in modalita' attiva su entrambe le macchine,
usando meccanismi di lock come ocfs2. in rete si trovano diversi howto.
drbd resta comunque per un cluster basato su due nodi.

glusterfs l'ho provato e effettivamente sulla carta ha interessanti futures.
ma non scala manco morto. il modulo fuse e' un collo di bottiglia non indifferente
e ho visto i server sedersi come se niente fosse.

--
mauro [at] majaglug [dot] net