Re: problemi tar in script

> e' una domanda che ci siamo posti tutti almeno una volta :)
> non e' esattamente un errore e non compromette il risultato, in genere i
> file sono in uso e il loro stato puo' variare durante la creazione
> dell'archivio stesso, nel mentre tar fa dei controlli su questi file, ed
> ecco che quasi sempre sputa il messaggio.
> uso tar per fare il backup dell'intero sistema e mi e' capitato di
> doverlo ripristinare, mai un problema.
> se il messaggio compromette la continuazione dello script, ad esempio se
> seguito da un'altra operazione quest'ultima potrebbe non essere eseguita,
> [...]

Ma la cosa strana, davvero strana, è che se richiamo il comando tar
direttamente da shell funziona correttamente senza errore, se richiamo
lo script 2 , che al suo interno esegue il comando tar, direttamente
da shell, nessun errore; se invece da shell richiamo lo script 1, che
va a richiamare lo script 2, allora mi da l'errore.

Vi posto il codice di prova, semplificato al massimo, dello script:

main.sh
------------------------
#!/bin/bash

echo "eseguo il mount:"
mount -t cifs "//192.168.1.111/c$/prova tre" "/media/backup/istanza1/"
-o username="user",password="password",iocharset=utf8
echo "exit status mount: $?"

echo "ora richiamo backup.sh con tar"
/etc/sab/prova2/backup.sh
echo "exit status script backup con tar: $?"
echo "esco"
exit 0
-----------------------

backup.sh
----------------------
#!/bin/bash

echo "eseguo il tar:"
tar cpPW -f /dati/istanza1/prova_da_script_prova-totale.tar
/media/backup/istanza1/
echo "exit status tar: $?"

echo "esco da backup"
exit 0

Quindi vorrei capire perchè in questo modo si presenta l'errore....
So che posso bypassarlo, addirittura nel controllo dell'exit status di
tar ho messo un flag da file di configurazione per bypassare gli
errori di tipo 1 di tar, e quindi segnalo l'errore solo con gli errori
di tipo 2, più gravi.

Federico