Re: problemi tar in script

On Fri, Jan 21, 2011 at 04:16:57PM +0100, xserver80 wrote:
> Buon giorno a tutti.
>
> Vi scrivo per un problema all'interno di alcuni script con tar: se
> inserito in uno script che viene richiamato da un'altro script, mi da
> errore "file changed as we read it" ma non su un file, bensì sulla
> cartella che gli vado ad indicare come sorgente.
> Anche usando la verbose mode mi indica che il problema è sulla
> cartella, mentre i file contenuti non danno errore. La cartella però
> sembra vedermela come fosse un file, in questo modo
>
> /bin/tar: /media/backup/istanza1: il file è cambiato mentre lo stavo leggendo

e' una domanda che ci siamo posti tutti almeno una volta :)
non e' esattamente un errore e non compromette il risultato, in genere i
file sono in uso e il loro stato puo' variare durante la creazione
dell'archivio stesso, nel mentre tar fa dei controlli su questi file, ed
ecco che quasi sempre sputa il messaggio.
uso tar per fare il backup dell'intero sistema e mi e' capitato di
doverlo ripristinare, mai un problema.
se il messaggio compromette la continuazione dello script, ad esempio se
seguito da un'altra operazione quest'ultima potrebbe non essere eseguita,
puoi provare con l'opzione --ignore-failed-read

ciao