Re: breve riassunto delle regole per rispondere in lista [ERA: thread spezzati ERA: [Fwd: Wyse V10L USB live distro]]

On 13/01/2011 23:02, Giovanni "Ivan" Alberotanza wrote:
elio marvin ha scritto:
Il giovedì 13 gennaio 2011 20:36:27 Davide Prina ha scritto:
perché ci sono così tante persone che spezzano i thread?
[....]

R: Perchè ci sono tante persone poco rispettose per gli utenti che
leggono!

o forse perché ci sono anche tante persone che non sanno quali sono le regole che sarebbe meglio seguire.

Scusate l'ignoranza ma come si fa a spezzare un thread?
Lo chiedo non perché voglia farlo ma per evitare di commettere
involontariamente questo errore.

Se tutti ci si comporta in modo rispettoso per gli altri e si fa in modo che gli altri siano facilitati nella lettura delle nostre mail, allora si avrà maggior probabilità che le nostre mail vengano lette e che chi sa la "risposta" da noi tanto agoniata ci risponda.

Riporto qui sotto quanto faccio io e penso siano bene o male le regole seguite o indicate nelle varie RFC.

Cerco di fare un riassunto:

1) per non spezzare i thread:

* per rispondere correttamente bisogna fare "rispondi alla lista", in questo modo vengono cancellate le mail degli utenti

* se non si ha a disposizione la possibilità di "rispondi alla lista", allora bisogna fare "rispondi a tutti" e poi cancellare tutte le mail private e lasciare solo la mail della lista come "To: "

2) come deve essere fatta la risposta:

* la risposta ad una mail deve iniziare con "Re: " ('R' maiuscola, 'e' minuscola, ':' due punti e ' ' spazio) seguita dal testo precedente. Notare che se si risponde ad una mail che aveva già una risposta, allora il "Re: " iniziale non viene ripetuto.
Es:
Oggetto mail 1: ho dei problemi a rispondere in lista
Oggetto risposta 1: Re: ho dei problemi a rispondere in lista
Oggetto risposta 2: Re: ho dei problemi a rispondere in lista

3) come bisogna compilare le risposte delle mail:

* bisogna che nella risposta tutto quello scritto da altri sia indentato

* bisogna far si che quello che si scrive venga spezzato al 72° carattere (circa)

* bisogna che ci sia chi ha scritto cosa, eliminando manualmente però l'indirizzo e-mail

* bisogna eliminare tutte le parti del discorso che non servono più per la continuazione della discussione e lasciare solo quelle che servono a capire cosa si sta dicendo

* bisogna rispondere sotto ad ogni singola "domanda"

Es:
----8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<--
From: Pippo@debian.org
Oggetto: ho dei problemi a rispondere in lista

Ciao,

sono nuovo in questa lista.
Questa lista mi è stata suggerita dal mio amico Giovanni che ringrazio pubblicamente. :-)

Non so come rispondere in lista in modo corretto, qualcuno mi da qualche suggerimento?

In lista si può scrivere anche in inglese?

Ciao
Pippo
----8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<--

risposta 1:
----8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<--
From: Pluto@debian.org
Oggetto: Re: ho dei problemi a rispondere in lista

Pippo ha scritto:

> sono nuovo in questa lista.

benvenuto! :-)

> Non so come rispondere in lista in modo corretto, qualcuno mi da
> qualche suggerimento?

certamente, puoi leggere qui qualche informazione:
http://www.abc.def/come_rispondere_alle_mail.html

Se hai dei dubbi chiedi pure

> In lista si può scrivere anche in inglese?

assolutamente no! Questa è una lista in italiano e quindi bisognerebbe scrivere solo in questa lingua.

Ciao
Pluto
----8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<--

risposta 2:
----8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<--
From: Pippo@debian.org

Pluto ha scritto:

> certamente, puoi leggere qui qualche informazione:
> http://www.abc.def/come_rispondere_alle_mail.html

grazie, ora ho capito molte cose, però non ho capito bene cosa si intenda per thread, me lo potete spiegare?

Ciao
Pippo
----8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<--

risposta 3:
----8<------8<------8<------8<------8<------8<------8<--
From: Pluto@debian.org

Pippo ha scritto:

> non ho capito bene cosa si intenda per thread, me lo potete spiegare?

certamente, un thread è una sequenza di messaggi, una catena di mail formata da riposte a partire da una mail iniziale nuova.

Ciao
Pluto

Inoltre, come avrete notato io metto anche una riga vuota tra "domanda" e "risposta" perché mi sembra che aumenti di molto la leggibilità

Ciao
Davide

Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal