Re: R: R: R: PC che ha problemi in rete solo in una postazione e vorrei passare a linux

Il 10/01/2011 18:41, Giuseppe Lanzani ha scritto:
Ciao, in un mondo perfetto hai ragione tu.
Purtroppo dove lavoro io ci sono troppissimi utenti e quasi nessun
amministratore di rete. Giocoforza gli utenti hanno la root di ogni server e
l'amministratore di ogni pc windows.
Fanno quello che vogliono, tra l'altro virus, torrent e emule a gogo...
Tieni conto che sono tutti ip pubblici su rete ad alte prestazioni.

l'inferno dantesco! :D
PS: voglio anche io un IP pubblico sul garr

Ovviamente non ricevuno alcuna assistenza se non dietro specifica richiesta
e comunque con tempi di attesa biblici.. tipo un mese o +.
In caso di problemi (solo dietro segnalazione ad abuse) ci si limita a
bloccare il MAC e tanti saluti... Anche se in certi casi ho dovuto togliere
addirittura la patch nell'armadio di rete (es. un tipo aveva installato un
dhcp server destabilizzando la rete e abbiamo voluto farli capire ... cosa
non si fa) e disabilitare definitivamente la presa a muro.. quindi con fax e
autorizzazioni varie poi per riaverla.

esistono switch che prevengono questi problemi (che fra l'altro sono devastanti in strutture grandi)

Quando ho letto il consiglio di cambiare mac... mi sono immaginato che
disastro se gli utenti arrivassero a farlo da noi e ho rabbrividito!

il mac mi sembra la cosa minore in questo ambiente.
personalmente avevo uno script di avvio che lanciava macchanger sulla scheda assegnandone uno random ad ogni avvio per "eludere" i controlli del traffico sull'indirizzo ip