R: R: R: PC che ha problemi in rete solo in una postazione e vorrei passare a linux

Ciao, in un mondo perfetto hai ragione tu.
Purtroppo dove lavoro io ci sono troppissimi utenti e quasi nessun
amministratore di rete. Giocoforza gli utenti hanno la root di ogni server e
l'amministratore di ogni pc windows.
Fanno quello che vogliono, tra l'altro virus, torrent e emule a gogo...
Tieni conto che sono tutti ip pubblici su rete ad alte prestazioni.

Ovviamente non ricevuno alcuna assistenza se non dietro specifica richiesta
e comunque con tempi di attesa biblici.. tipo un mese o +.
In caso di problemi (solo dietro segnalazione ad abuse) ci si limita a
bloccare il MAC e tanti saluti... Anche se in certi casi ho dovuto togliere
addirittura la patch nell'armadio di rete (es. un tipo aveva installato un
dhcp server destabilizzando la rete e abbiamo voluto farli capire ... cosa
non si fa) e disabilitare definitivamente la presa a muro.. quindi con fax e
autorizzazioni varie poi per riaverla.
Quando ho letto il consiglio di cambiare mac... mi sono immaginato che
disastro se gli utenti arrivassero a farlo da noi e ho rabbrividito!