I: PC che ha problemi in rete solo in una postazione e vorrei passare a linux

Scusate ma pare che facendo reply non vadano alla lista i messaggi!

 Ciao. Solo se cè un solo servente dhcp ben configurato. Poi potrebbe
 esserci qualcuno che ha attivato senza rendersene conto un server dhcp.
 Inoltre qualcuno potrebbe avere impostato manualmente un indirizzo IP
 su un altro apparecchio in rete.
 (Non dovresti dare proprio nulla per scontato.... )

 D'altronde se dici che:
 -  un altro PC nella stessa postazione funziona egregiamente quindi
 cavo e porta switch ok,
 - la scheda di rete non è guasta,
 - il problema si presenta anche con un s.o. live in memoria, quindi non
 è un prob software, d'altronde lo stesso pc già lo hai usato altrove.
 Non restano molte possibilità, o
 - conflitto IP o router/firewall mal configurato
 - magari un blocco a livello di switch sul MAC?
 Cambiando la scheda di rete cambi MAC quindi prob anche indirizzo
 IP....
 Puoi accedere ai log di rete?
 Magari con tcpdump puoi controllare che passa..... insomma...
 Io comincerei a vedere che cosa arriva (e se arriva) ai server di
 rete...
 Giuseppe