NON mounting automatico partizione

Salve a tutti,
ho un hard disk esterno usb, con due partizioni, una etx3 e una ntfs. Ogin volta che connetto il suddetto hard disk, entrambe le partizioni vengono montate e aperte automaticamente... Io vorrei invece che la partizione ntfs non venisse montata in automatico, ma solo se lo voglio (infatti uso questa piccola partizione solo per compatibilità nel caso avessi urgenza di usare l'hdd su sistemi win...)...

Ho provato a dare un'occhiata alle regole del file fstab, ma queste sono valide solonel caso di un punto di mount fisso, come nel caso avessi la partizione ntfs sullo stesso hdd della partizione del sistema linux... ma non è il mio caso visto che si tratta di un hdd usb...

Suggerimenti??

Grazie in anticipo a tutta la lista!

Giuseppe