Re: "Starting MTA" lentissimo

Ciao Luca,
e un saluto "augurale" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

dea ha scritto:
Ciao lista e buon anno a tutti (in ritardo) !!!

Che ricambio con .. fervore! (di questi tempi c'è bisogno assai di
auguri, più ce ne sono, meglio è ... :-))

Non vorrei che la mia frase pro Postfix trasformi questa discussione in una
"guerra" tra MTA.

Come, ci siamo appena fatti gli auguri e poi facciamo subito la guerra?
.. :-))

Preparate i "lanciaflame" mei prodi e valorosi guerrieri debiani! ... :-)))

La mia frase, di mezza riga sottendeva:

-) Postfix è un MTA veloce e soprattutto costruito per essere sicuro,
praticamente al pari del blasonato QMAIL ma molto più semplice da configurare.
-) Uso Postfix da 11 anni e mi sono sempre trovato benissimo.

Non volevo dire che A è meglio di B, solo dire che esistono alternative,
ciascuno di noi sceglie il pacchetto che preferisce, tutto qui.

Per la cronaca, rispondo a come sostituire EXIM con Postfix: installa Postfix,
EXIM verrà rimosso automaticamente.

Allora, per la cronaca, ho usato per molti anni (caspita quanto sono ..
anziano! ... :-) e qualche volta uso ancora su old machines, "smail",
l'antenato di exim e mi sono sempre trovato benissimo .... :-)

Fino a qualche anno fa smail veniva usato come MTA predefinito dalla
Knoppix (naturalmente derivata da debian .. :-) e, più indietro negli
anni, smail era l'MTA di defaut pure della Debian.

Volendo, se si ha ancora voglia di sperimentare e smanetare si potrebbe
installare smail, che come exim ha un comodo script per la
configurazione, qualcosa come smail-config .... :-)

Se invece si vuole essere coerenti con le scelte di mamma debian si
installa l'MTA di default odierno, cioè exim.

Forse e dico forse i problemi di lungo caricamento potrebbero dipendere
da una configurazione non proprio precisa ... errare umano .. ovest .. :-)

Bisogna tenere conto che exim4 è assai diverso da exim3, ergo le
configurazioni fatte negli anni precedenti forse dovrebbero essere
adeguate, adattate alla nuova versione di exim.

Consiglio quindi di dare uno sguardo ai cambiamenti tra una versione e
l'altra e rifare la configurazione ... amen ... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann

P.s E' la seconda volta che invio questa mail ma non riesco a ricevela, forse c'è qualche problema a fastweb ... :-)