rtorrent e ip dinamico

salve a tutti :)

come da oggetto ho un problema che riguarda rtorrent e l'ip dinamico
fornitomi dal mio isp (alice), accedo alla rete grazie al modem/router
d-link DSL-2640B.

quando avvio rtorrent esso si connette correttamente e non ha problemi
ne in download ne in upload, succede però, ad intervalli di tempo
piuttosto vari, che l'ip cambi, questo fa si che i valori in up e down
di rtorrent precipitino e una volta che il nuovo ip viene assegnato
rtorrent rimane bloccato in questo stato di freeze come se non
riuscisse a ricontattare nuovamente gli altri client.

ho notato che con amule questo problema non si presenta, quando l'ip
cambia, up e down arrivano a 0 ma basta che il nuovo ip venga assegnato
e il tutto riprende a funzionare.

per rtorrent invece la "soluzione" è quella di chiudere il software e
riavviarlo, tuttavia questo è fattibile solo quando ho modo di
accorgermene, in caso di assenza dal pc diventa impossibile gestire la
cosa e mi ritrovo tutti i file che ho in download bloccati.

qualcuno in lista ha affrontato un problema analogo e ha risolto in
qualche modo? non so nemmeno se sia un problema del software o di
altro, spero in un qualche vostro consiglio

vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Alessio (Le Gauche)
: :'  :   The Universal O.S.    | le.gauche(AT)email.it