Cpu al 99% 100%

Spesso e volentieri mi ritrovo con il pc lentissimo, per esempio nello scrivere questa mail ogni tanto mi ritrovo ad aspettare alcuni secondi perchè vengano visualizzati i
caratteri che ho digitato e così usando firefox, passano vari secondi prima che si possa scorrer la pagina oppure usare un link etc etc
Se lancio htop trovo spesso in quei momenti in cui il rallentamento porta praticamente al blocco processi come firefox, spideroak, fscheck e altri che occupano la cpu al 98% 100%
Come posso fare ?