info su ip

Ciao,
mia sorella mi ha mollato un router pirelli discus netgate voip 2 (tiscali) del quale non ha neanche il foglietto di istruzioni per il montaggio e che non sa neanche dove si colleghi all'alimentazione elettrica.
Adesso prima di buttarlo, ho provato a connettermi via cavo cross al router dal portatile, dopo aver effettuato l'hard reset del router, impostando sul laptop tutti gli ip classici  delle varie sottoreti che vengono usati di solito per i router, ma nisba, il router non sembra rispondere. (ho provato 192.168.0.x, 192.168.1.x, 172.0.0.x)
Come si può fare per sapere se dall'altra parte del cavo esiste una interfaccia ethernet attiva? sul mio lap e su questo router posso farci quello che voglio.
Consigli? suggerimenti? hack? ;-)
grazie fabrizio

P.s. io penso che il router o abbia l'interfaccia ethernet sfondata o che non faccia proprio il boot. Mi dispiacerebbe però buttarlo se non fosse così, perchè ne dovrei ricomprare un'altro per darlo al mio babbo.