Re: esecuzione bin bash come root

On Mon, Nov 15, 2010 at 11:31:41AM +0100, Felix wrote:
> Non voglio inserire il montaggio di default bensì montarle solo
> quando mi servono, sennò hai voja che avevo risolto ;-)
> Il cmd è esattamente quello.

come ti e' stato gia' suggerito puoi mettere una riga in fstab con
le opzioni che ti servono tipo "defaults,user,noauto", aggiungendo magari
anche "uid=xxxx,gid=xxxx" (i valori di xxxx li ricavi rispettivamente con
"id -u" e "id -g") e montare da utente.
se vboxsf dovesse fare storie aggiungi il tuo script ad /etc/sudoers
(tramite il comando visudo, non scavalcandolo con echo o altre
diavolerie) nella forma di:

user host = NOPASSWD: /path/completo/script

> Qui il problema è ESEGUIRE un cmd bash con poteri di amministratore.
> Hai voglia di indicare "su", "gksu" o "gksudo" non va niente... sono
> riuscito a fare eseguire lo script come programma (comando sh
> etc...) ma non è quello che voglio.

l'unico problema che vedo e' passare mezza giornata su google invece di
leggere due manuali.
riguardo al "debian way" non ho capito perche' tanto accanimento, se
non usato a casaccio (e pure quando non serve) come avviene su ubuntu,
sudo e' IL modo sicuro per ottenere cio' che vuoi.

ciao