Re: Consigli su cluster Apache e MySQL

Ciao !

Anche io uso un cluster di VM... mi permetto di dire la mia (considerala tale
e prendila con le "pinze").

Se utilizzassi diversi sistemi fisici, sarei il primo a dire "partiziona",
metti il web server su un server, il db server su un'altro server, e ridonda...

Se utilizzi tutto su un solo cluster di VM, immagino con lo storage condiviso
via ISCSI o simile... non trovo "utile" a livello di prestazioni, operare un
partizionamento classico su più server (virtuali).

Sfruttando le caratteristiche delle VM, opterei per una soluzione "all in
one", a questo punto devi ancora tutelarti da un crash del sistema logico.
Puoi quindi creare una seconda VM (sempre sul cluster) e far gestire tre le
due, magari con un drdb interno alle due vm ed una replicazione in tempo reale
del DB, la convivenza parallela.

- Se si verificano problemi a livello fisico (su un server fisico che manda in
esecuzione le tue VM, pensa il cluster a spostare l'esecuzione sul secondo
server fisico).
- Se si verifica un problema alla tua macchina logica, hai la gemella che
interviene.

Tutto questo, solo per dire... più macchine = più manutenzione, sarei per
collassare web e DB insieme (in questo caso specifico, bene inteso), non penso
avresti miglioramenti prestazionali, non se le macchine sono in esecuzione
nello stesso cluster di VM, così facendo ti ritrovi in una condizione di
gestione più semplice (e per scrupolo puoi giocare con gli snapshot LVM per
avere istantanee dei tuoi server virtuali tutte le volte che vuoi).

CIAO

Luca