dvdauthor e programmi mplex ppmtoy4m e mpeg2enc

Salve a tutti

Stavo leggendo la documentazione (in inglese) del pacchetto dvdauthor
e nella pagina degli esempi
/usr/share/doc/dvdauthor/html/examples.html
fa riferimento ai programmi mplex ppmtoy4m e mpeg2enc

Tra i pacchetti debian non riesco a trovare nessuno di questi programmi.

Quali altri programmi posso utilizzare al loro posto?

Per creare un video a partire dalla immaggini ho pensato di utilizzare ffmpeg

Ho provato a fare come descritto nelle FAQ di ffmpeg

http://www.ffmpeg.org/faq.html#SEC14

ma ho scoperto che se il file di destinazione è mpg, allora non posso
scegliere come voglio il frame rate, ma sono accettati solo certi valori
(come ad esempio 25 fps), Questo fa sì che nel video che ottengo le imamgini si vedono solo per un tempo brevissimo (1/25 s).

Sapete se c'è un altro modo per ottenere un video da delle immagini,
oppure l'unica soluzione che mi resta è quella di usare ffmpeg e per ottenere che un'immagine duri 1 s ricopiare la stessa immagine 25 volte?

Grazie a tutti

Andrea