[OT] Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

giuliano ha scritto lo scorso 11/11/2010 00:05:
> ciao Davide,

[...]
> stai parlando di qCad, vero? anche la versione free salva e legge
> sudisco (in dxf); non so bene come funziona la stampa perche'
> praticamente non la uso, cmq e' sostanzialmente completa; la versione a
> pagamento conterra' qualche libreria di simboli in piu'; sull'argomento
> forse Felice, che la usa, potra' illuminarti(ci);

No, stesse librerie; solo qualche feature in piu' (tipo copy/paste via
clipboard e - forse - qualche opzione di stampa in piu').

[...]
> ho provato a guardarlo (grazie della segnalazione); mi sembra
> un sistema orientato al progetto di circuiti logici; dagli
> screenshots sembra di capire che consente la gestione
> anagrafica e grafica dei componenti di un circuito elettrico; non so se
> passa indifferentemente da una all'altra oppure privilegia una
> modalita' di input (scusa, ma ho dato solo una rapida lettura :-),
> pero' il fatto avere la version e grafica e descrittiva del circuito mi
> fa pensare che sia qualcosa di piu' di un semplice drafting;

l'ho installato e quardato anch'io; e' orientato al progetto degli
schemi quadro (anche se mancano molti componenti); piu' utile a un
quadrista che a un installatore. E in ogni caso manca la parte grafica
per il disegno dei layout condutture.

> pero' c'e' un aspetto che forse il tuo amico deve chiarire: un conto
> e' il circuito elettrico, cioe' la struttura logica (quante sezioni a
> valle del punto di presa, gli apparecchi di controllo, i
> terminali di utilizzo,ecc.); in questo caso creda serva qelectrotech;
>
> se invece deve dare un layout dell'impianto della casa per sapere
> ad es. dove passano le condutture per evitare che durante lavori futuri
> vengano manomesse o distrutte, allora forse basta qCad;

deve anche effettuare i calcoli relativi alle protezioni; queste
caratteristiche (disegno quadro, calcolo protezioni e linee, a volte
layout impianto) sono tutte fornite dai software (proprietari e per
windows, da qui l'OT) che i costruttori tipo ABB, Siemens, BTicino et
alia danno "aggratis".