Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

Davide Prina ha scritto lo scorso 09/11/2010 20:43:
> mi hanno chiesto un software per disegno di circuiti elettrici, con
> possibilità di inserire lo schema della casa (in pratica i muri), il
> tutto in 2D.
>
> Qualcuno ha esperienza o conosce qualche software oltre quelli qui
> elencati (o tra quelli elencati quali sono i migliori o da evitare):
>
> http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=software_libero:educazione#elettronica

questi sono tutti EDA (servono cioe' a progettare circuiti elettronici,
a simularli e a fare il routing delle piste, come gli ottimi
gEDA+ng-Spice e PCB); come ti hanno gia' suggerito puoi usare QCAD per
disegnare gli schemi di impianto, ma solo disegnare. Io ho gia' fatto
questa ricerca un paio di anni or sono, e alla fine ho usato QCAD (nella
"costosissima" versione a pagamento :P) per disegnare gli schemi e i
fronte quadro.

> Ho visto che esiste anche una distro live (edapix), solo che è
> abbastanza vecchiotta.

non la conosco, ma il nome (comincia per EDA) mi da' l'idea di una
distro mirata alla progettazione di schede elettroniche