Re: backup KVM

> a me è sempre piaciuto il fai da te... avendone tempo e conoscenze,
> più tempo che conoscenze, le seconde si trovano, il primo se non c'è....

Mancano entrambi, ma il primo si può ritagliare da altro, le seconde piano
piano si trovano :)

> una soluzione elegante (secondo il mio parere) a tutto questo?
>
> semplicemente non concatenare i singoli file (a questo punto anche
> compressi), ma indirizzarli semplicemente in un contenitore tar,
> risultato, ancora un unico file, compresso in quanto compressi i
> contenuti, in cui anche nel full si ottiene un nuovo full
> semplicemente sostituendo i file che cambiano...

Io pensavo semplicemente (ovviamente soluzione meno "fine") di comprimere il
full o i diff dopo il concatenamento, prima dello stoccaggio. Tanto non devono
più essere analizzati (se non per il ripristino) quello che serve avere è il
file di hash.
Comprimere i contenuti uno per uno (a blocco singolo) piuttosto che l'insieme
offre minore compressione... specialmente se i blocchi si ripetono.
Non è più semplice aggiungere il layer di compressione alla fine ? Tanto mica
devi accedere a quei dati (se non per il recovery), sbaglio ?

;)