Re: condivisione file easy way

Ciao Nicola

2010/10/31 Nicola Manca <nicola.manca85@gmail.com>
Buongiorno,
Stavo provando a condividere in maniera rapida una cartella per trasferire dei file nella rete locale, al mosto di mettere su un server samba ho pensato di usare la condivisione file di Gnome, ma qualcosa non ha funzionato.

Nella cartella "scaricati" (o download a seconda della localizzazione) si può accedere alla configurazione di gnome-user-share, ho selezionato di condividere la cartella senza password ma se provo ad esplorare la rete dal pc stesso nautilus si blocca, mentre se provo da un altro non vede nulla.

non ho mai provato ad usare gnome-user-share quindi al 90% sbaglio una cavolata. qualcuno lo usa/sa come usarlo?

utilizzo testing.

Se ti serve farlo staticamente, potresti anche usare nfs: in 3 minuti hai fatto tutto e avresti quella cartella montata sul "client" ogni volta che il "server" è acceso.

1. installa nfs-kernel-server sul server
2. sempre sul server modifica il file /etc/export e riavvii il demone
3. sul client modifichi /etc/fstab e fai un "mount -a"

Io faccio così per condividere musica, film e documenti personali tra due computer in una LAN.

Il vantaggio è che ciò vale per ogni utente e a prescindere dal DE che usi.

giopas