Quake-1 e Unreal-1 in lenny?

Ciao a tutti,

mi sono capitati per le mani dei vecchi CD originali di Quake1 e Unreal1 (i primi degli anni 90, quindi non i vari Arena e Tounament).

Mi piacerebbe giocarci, ma non ho un x86, ne posso usare quindi wine ne altri emulatori a parte forse dosbox, al che mi chiedevo se per caso avessimo sviluppato dei motori open in modo da poter usare le mappe nel mio portatile powerpc.

Ho provato a aggiungere nel mio sources.list i reposity di Potato e di Sarge per accedere per lo meno a quake1 e quake2, ma mi vorrebbe installare il vecchio xfree86 al posto di xorg 8-o

qualcuno saprebbe indirizzarmi meglio?

ciao
MaX