Stampante hp officejet 4500 (usb/net)

Ciao a tutti.

Dopo averle tentate tutte mi rivolgo al gruppo nella speranza che
qualcuno di voi abbia incontrato e risolto le stesse difficoltà...

Usando la stampante in ogggetto con Squeeze (kernel 2.6.32-5-686 i686
GNU/Linux):
. riesco ad usare lo scanner solo se collegata alla porta USB
. riesco a stampare solo se collegata alla porta ethernet
(in pratica devo attivare entrambi i collegamenti per sfruttarne a pieno
la funzionalità).

Se la collego solo in rete, 'scanimage -L' non la rileva, mentre se è in
essere solo il collegamento USB, dall'Access log di CUPS-1.4.4 leggo:
"Create-Job successful - ok"
"Send-Document succesful - ok"
il file appare nella coda di stampa (lpq), ma non viene stampato e non
trovo traccia di errori, salvo un riferimento alla mancata esistenza di
/usr/lib/cups/backend/ptal (che naturalmente esiste!) sempre in CUPS.

Avete una chiave di risoluzione?

Grazie dell'attenzione,
    ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)