problemi openvpn dietro gw

Buon giorno a tutta la lista.

Scrivo per un problema probabilmente di "facile" soluzione e per il
quale mi meriterei forse un 4--, ma è da diverse settimane che ci sto
sbattendo la testa e non riesco a venirne a capo:

si tratta della configurazione di una VPN con OpenVPN.

Ho un server VPN all'interno di una DMZ, raggiungibile dall'esterno
per forwarding dal router principale. L'ho configurato e riesco ad
effettuare la connessione da client.

I problemi sono due:
1) non riesco a passare dati specifici ai client tramite i file
contenuti nella cartella specificata in "client-config-dir" nel file
di configurazione del server; il common name dovrebbe essere corretto,
ma sembra non passare il file di configurazione (la conseguenza è che
non riesco ad assegnare un ip fisso ai client) (può centrare
tun/tap?).
2) dai client riesco a pingare l'interfaccia tap del server, e l'ip
privato della DMZ sempre del server, ma non riesco a pingare gli altri
IP in DMZ: ho provato sia con le bridge-utils sul server che con varie
route, sia su server che su client, ma non sono riuscito a risolvere.
Direttamente dal server VPN riesco a pingare sia i client che i pc in
DMZ.

A qualcun'altro è capitato un caso analogo?

Grazie mille a tutti,
Federico