Re: Creazione file immagine di un hard disk

> Buongiorno a tutta la lista,
> Vorrei creare un file immagine (il più piccolo possibile, leggi compresso) di un hard disk da 1.5TB,
> utilizzati circa un 50 GB in modo che se dovessi
> formattare il computer o dovessi sbagliare qualche esperimento o aggiornamento posso ripristinare il computer alle
> condizioni di quando ho fatto il file
> immagine.
> Il problema è che il disco ha 5 partizioni, ovviamente vorrei mantenere la struttura delle partizioni e
> se possibile anche il boot loader (grub 2).

>A titolo di informazione le partizioni sono:
> [...]

Allora:
inutile, ovviamente, fare il backup della partizione di swap e della partizione da 1.1TB, dato che hai detto che i dati sarebbero comunque reperibili con altro sistema, quindi i dati importanti si riducono ad un massimo di dirca 400GB, per i quali e' impossibile sapere a priori il grado di compressione, dipende da QUANTI e di che TIPO di file contengono le partizioni.

Io non farei UN SOLO dd, ma ne farei uno per ogni partizione.

Quindi fai il boot con in disco live, monti il disco di destinazione (via rete, via usb o quello che e': chaimiamolo SDB1 per convenzione e lo monti su /mnt/backup)
Allora i backup devono essere:

dd if=/dev/sda of=/mnt/backup/boot_sector.imb bs=512 count=1 (E cosi ti sei salvato il boot sector, che fa sempre comodo)
dd if=/dev/sdaX bzip2 > /mnt/backup/riservato_7.bz2
dd if=/dev/sdaY bzip2 > /mnt/backup/win_7.bz2
dd if=/dev/sdaZ bzip2 > /mnt/backup/squeeze.bz2

Per mantenere i file compressi il piu' piccolo possibile hai due strade:
1. prima di fare le attivita' di backup, riempi ogni partizione con un file che saturi tutto lo spazio disco disponibile, e che sia composto solo da zeri: in questo modo, la sua compressione sara' massima. Il file lo puoi generare cosi': dd if=/dev/zero of=/percorso/nome_file

2. al posto di usare bzip2 potresti tentare qualche altro algoritmo di compressione piu' efficiente, magari rar o 7z o xz.

Facci sapere.