Re: problema numlock invertito

In data mercoledì 13 ottobre 2010 19:38:26, den2k ha scritto:
> BIOS, setta l'impostazione in modo coerente (off - off o on - on),
> solo così funziona correttamente. Su tutte le macchine!

Gia' fatto! Prima di perdermi nella lettura del web... e non funziona.
(Intendi la sequenza, in AMIBIOS: Boot -> Boot Settings -> Boot Settings
Configuration -> Bootup Num-Lock -> on/off. Non e' cosi'?)

Mi e' sembrato di capire che il problema non sia collegato sempre e solo alla
fase macchina-kernel (quando i led lampeggiano e ricevono l'impostazione
iniziale) ma al momento del settaggio grafico (e il primo responso di debian
bugs lo riferiva ad xorg e, come scrive shizzhg, a numlockx: una diversa,
forse confusa, interpretazione dello stato dei led, fornito dal kernel).

L'avvento di kde4 avrebbe prodotto un'ulteriore evoluzione, perche' neppure
numlockx sarebbe stato piu' in grado di influire efficacemente sullo stato dei
led, in quanto impostato autonomamente da kde.
Il team di kde avrebbe risolto il problema nella distribuzione arch e con la
versione 4.4.5 (quella attualmente in debian testing).

Confermo che, a mio parere, stiamo discutendo tuttalpiu' di fastidio minimo e
su cui si puo' senz'altro soprassedere, eppero' di un SW bug.
Almeno per quanto mi e' dato capire.

Non sono un tecnico ma un praticone (anche dell'inglese). Mi correggerete.

Cordialita'

Vittorio