Re: Creare partizione da 25 TB fdisk non va!

Ciao lista,
riprendo il posto dopo un po di esperienze fatte con parted.
Il problema è questo,
premetto che le partizioni sono GPT.
dopo aver creato la partizione con parted e formattato con mkfs.xfs
riesco a montare correttamente la partizione ed a utilizzarla.
Peccato però che al riavvio il S.O. non parta più.
Non compare nemmeno la schermata di grub.

Parted mi da il seg. output.
Disk /dev/sda: 28,0TB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: gpt

Number  Start   End     Size    File system  Name  Flags
 1      17,4kB  8000MB  8000MB  ext3               boot
 2      8000MB  27,0TB  27,0TB  xfs          2

Riparte tutto però entrando in modalità "rescue mod" e reinstallando
grub con grub-install /dev/sdX

Noto però che grub ha una configurazione diversa con partizioni GPT.
Qualcuno mi sa dire perchè?

Qualcuno mi sa aiutare con qualche link (ho già Googlato, ma ogni
suggerimento è bene accetto).

Ho poi letto su qualche post che per partizioni GPT è consigliabile
fare creare una partizione FAT di avvio... bho mi sembra assurdo!
Anche li se avete della documetazione è sicuramente bene accetta.

Grazie
Alex