cambio scheda grafica

salve,
ho un problema: ho inserito una scheda video expressx16 sulla scheda madre m2a-vm della asus, prima usavo la scheda integrata. ho fatto partire debian dopo aver (brutalmente) inserito la nuova scheda e l'interfaccia grafica si ferma con un quadratino mobile in cui è scritto di cambiare risoluzione e suggerisce quella ottimale. riesco ad entrare in console (ctrl-alt-f1) ma non so dove mettere le mani, e in interfaccia grafica non riesco a fare niente...
ho provato a cercare su google, ma mi sono perso.
la scheda grafica è una ati hd5450.
qualcuno sa come posso almeno configurare la risoluzione in modalità da console?

grazie
valerio