Re: debian su sdcard

In data giovedì 07 ottobre 2010 15:22:04, giopas ha scritto:
> Anche io stavo pensando (da ormai un anno) di mettere su un piccolo NAS,
> cercando di spendere meno soldi possibili. Ma da quello che ho potuto
> vedere forse era più semplice comprare un piccolo NAS "all-in-one"
> piuttosto che crearselo da sé. Ovviamente perdendoci in libertà (siamo pur
> sempre dei debianari!!), ma risparmiando soldi ed energia elettrica*.

infatti personalmente sconsiglio di usare dei vecchi computer per fare i nas,
a parte l'affidabilità HW, che computer vecchi potrebbero lasciarti in qualsiasi
momento, proprio perché vecchi... i computer tendono anche a consumare più di
una macchina dedicata, anche come spazio...

da un paio di anni mi sto servendo di un nas della icybox (linux based) e devo
dire che mi ci trovo veramente bene, ho due dischi da 1TB l'uno, il sistema
mette in sleep i dischi automaticamente dopo 10 minuti dall'ultimo accesso, la
ventola è di una silenziosità incredibile, ma soprattutto, cosa che i normali
pc non sono, è grande appena come i due dischi poggiati uno sopra l'altro, più
un paio di centimetri in altezza e un po' di più in profondità...

oltrettuto con la possibiltà di metterci anche altri programmi e di fare un
po' quello che si vuole visto che è un sistema open (si possono scaricare
anche i sorgenti).

(io ci ho messo un server ssh, che ha sempre la sua comodità)...

il prodotto è: Icy Box - Ib-Nas4220-B
--
Gollum 1