Re: Aggiornamenti e riavvio del server

Il 07 ottobre 2010 13:20, Alessandro <faglia@gmail.com> ha scritto:
> Salve a tutti.
>
> Una domanda: su una debian (o derivate) senza interfaccia grafica com'è
> possibile sapere che un a seguito di un aggiornamento di sicurezza
> (parliamo di stable) è necessario un riavvio del server? In Ubuntu mi
> viene in mente un'iconcina che avverte in caso di riavvio richiesto, ma
> sulla nostra box senza X-Window come possiamo saperlo?
>
> Tutti sappiamo che un aggiornamento di sicurezza del kernel in uso
> richiede un riavvio, ma per altri pacchetti critici (ad es le librerie
> libc6 per cui mi pare che sia richiesto) come fare?

> [...]

Ci sono alcuni pacchetti che invocano lo script

   /usr/share/update-notifier/notify-reboot-required

da dentro lo script di post-installazione. In particolare sulla mia
installazione unstable trovo che sono dbus e initscript.

Per quanto riguarda il kernel, trovo questo link simbolico:

   /etc/kernel/postinst.d/update-notifier ->
/usr/share/update-notifier/notify-reboot-required

Lo script in questione scrive un messaggio in
/var/run/reboot-required, ed aggiunge il nome del pacchetto
richiedente in /var/run/reboot-required.pkgs.

Ora, suppongo che queste informazioni siano utilizzate per essere
visualizzate al login nel "motd", anche se non sono riuscito a
determinare il funzionamento del meccanismo, quindi potrei sbagliarmi.

Il "motd" viene visualizzato solo al login, quindi aprire un terminale
grafico, oppure una nuova finestra in screen non è sufficiente a
visualizzare il messaggio, invece loggarsi su uno dei 6 terminali
virtuali o via ssh dovrebbe mostrare il messaggio.

--
enzotib