Re: Creare partizione da 25 TB fdisk non va!

"xserver80" <xserver80@gmail.com> ha scritto:

>Ciao lista,
>
>qualcuno mi sa dire cosa usare per creare e formattare una partizione da 25TB
>fdisk non va! (o meglio ha un comportamento strano, ma alla fine della
>fiera sdaX non me lo crea).
>Pare che abbia un limite a 2TB.
>se provo con cfdisk ottengo:
>"Warning!!  Unsupported GPT (GUID Partition Table) detected. Use GNU Parted."

Come scritto nel messaggio devi usare parted.

Crei con il comando

parted /dev/saX mklabel gpt

La tabella delle partizioni e con

Parted /dev/saX mkpart primary %start %end

>Sapete dirmi se in Debian 5 c'è il supporto GPT pecompilato nel kernel?

Si

Ciao

Francesco
--n
Francesco Zanolin
C.T.E.R.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Sezione CNT
U.S. Servizi Informatici e Reti
VIA di Vigna Murata 605
00143 Roma