Re: Creare partizione da 25 TB fdisk non va!

2010/10/6 xserver80 <xserver80@gmail.com>:
> Ciao lista,
>
> qualcuno mi sa dire cosa usare per creare e formattare una partizione da 25TB
> fdisk non va! (o meglio ha un comportamento strano, ma alla fine della
> fiera sdaX non me lo crea).
> Pare che abbia un limite a 2TB.
> se provo con cfdisk ottengo:
> "Warning!!  Unsupported GPT (GUID Partition Table) detected. Use GNU Parted."
> Sapete dirmi se in Debian 5 c'è il supporto GPT pecompilato nel kernel?
>
> Premetto che la partizione da 25 TB non'è quella di boot, quindi non
> dovrei avere bisogno di modificare nulla sul bootloader.
Ciao,
a occhio e croce sembra che il tuo problema non sia fdisk ne cfdisk,
ma il fatto che il tuo disco è stato formattato con lo schea GPT e non
MBR.
Il sistema GPT (Guid Partition Table) è solitamente il sistema usato
dai computer Apple (OsX e vari) per formattare i dischi, mentre
solitamente il sistema usato da windows / linux è quello MBR.
Dovresti provare a ricreare la tabella delle partizioni (sempre che tu
non abbia altre cose importanti su quel disco).
Ma il tuo disco è un array o hanno messo in produzione un nuovo disco
da 25tb e mi ero perso l'annuncio ;-)
scherzi a parte, da dove proviene il disco da 25 tb?
Qui puoi trovare ulteriori informazioni riguardo il gpt se ti interessa.
http://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table
ciao Fabrizio