Re: uptime: feature o bug ?

2010/9/23 Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it>:
> Ho un portatile (squeezed) che lunedì pomeriggio avevo acceso.
> ieri alle 1650 lo avevo spento ... o per lo meno mi era parso !
> ora lo apro ... e mi si accende da solo .. e mi viene un popup che dice che
> ho il 74% di batteria carica ... strano, visto che dal 96% quando lo avevo
> spento in 21 ore non avrebbe dovuto scendere tanto ...
> faccio un uptime e mi dice 2 giorni e 20 ore !
> ho conferma che è andato in qualche forma di ibernazione, che non gli fa
> consumare tanto, ma qualcosa sì ....
> ora ... come mi conta le ore ?
> [...]
Semplice, non stava in ibernazione. In ibernazione il computer è
completamente spento.
Nel tuo caso credo sia rimasto in sleep, e cioè tiene alimentata solo
la ram se non mi ricordo male, e qui si spiega la percentuale di
batteria che è scesa.
comunque sia nel caso di sleep che di hybernation penso sia corretto
che ti segnali l'uptime come lo riporti tu, poichè credo che sia il
tempo trascorso dall'ultimo boot, non credo che uptime sappia di
essere in sleep o hybernation. Ma qui ci si addentra in discorsi che
vanno ben oltre la mia conoscenza.
Ciao Fabrizio