Re: NAT non funziona correttamente

On Thu, 2010-09-23 at 09:03 +0200, Paolo Sala wrote:
> Ho avuto in passato un problema simile e avevo risolto disattivando il
> window scaling: echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling

l'ho provato, ma purtroppo non ha funzionato :(

> ...ma quando il modem adsl è appiccicato sul tuo pc, entrambi i pc non
> riescono a navigare?

il modem (ethernet (.1)) non è sul mio pc, è attaccato ad uno switch,
come lo sono il mio pc (.3) e il pc_2 (.19).

Ho fatto una prova: il mio pc connesso via ppp che effettua il nat del
pc_2 .
Sul mio_pc attivo tcpdump e sul pc_2 apro il browser che di default apre
www.debian.org . Il browser si blocca su 'waiting debian.org' senza
mostrar nulla.
http://debian.pastebin.com/LSsNDtUu
Assolutamente incomprensibili i pacchetti con indirizzo privato: cosa
diavolo ci fanno sull'interfaccia ppp0??? perchè la regola di iptables
non viene applicata? questi pacchetti hanno iniziato a comparire dopo la
chiusura del browser: mentre il browser era in 'waiting' c'eran solo i
pacchetti fino alla riga 14. Perchè nella riga 14 viene re-inviato
ack1 ?

Sul mio_pc attivo tcpdump e sempre sul mio_pc apro il browser, che mi
mostra da bravo la homepage www.debian.org
http://debian.pastebin.com/Y9fU7L8t
Anche qui incomprensibili le richieste dns di risoluzione di
'192.168.0.3', però fino alla riga 16 è tutto ok. In pratica ci son solo
3 pacchetti in più (includo la riga 14 perchè credo che nell'altro caso
sia un errore il reinvio)

La cache dei browser non è attiva.
Qualche idea? grazie per l'attenzione,

bruno