rsync come fare un check della dir vuota?

'sera a tutti :-)

premessa: ho un archivio fatto con cryptsetup (da 10Gb), all'avvio del server faccio il luksOpen e il mount di quell'archivio su una dir (tipo /share/crypt1

da un'altra parte (server remoto) c'è uno script che fa il backup (con rsync) di quella dir.. e fin quì no-problem :-)

Il problema nasce se (ad esempio) non è stato fatto il mount in quella dir: rsync (remoto) farebbe un check e beccando la dir vuota mi cancellerebbe dal server remoto i dati (che in realtà ci sono ma non è stato fatto il mount)

Spulciavo rsync ma non ho trovato nulla di che..

come potrei risolvere?
grazie!

Pol