[semi-OT] connessione wireless: velocità di picco

'sera a tutti :-)
mentre smanettavo per risolvere un problema (passare cioè da ndiswrapper ad un driver reale) mi è venuto un dubbio:

quando ci si aggancia ad una wifi si viene sempre connessi allo stesso modo? mi spiego: perchè a volte dopo essermi connesso vedo che il max transfer rate è da 300 a 400 Kb/s max. Se faccio altri tentativi (tipo mi sconnetto e riprovo, mi disconnetto ancora e riprovo) riesco a trasferire fino a un mega.

E' come se a volte si connette e mi fa un picco di 400Kb/s e a volte fino a un mega.

E' così o mi sfugge qualcosa?
Ed eventualmente com'è che ci si può connettere utilizzando tutta la banda wireless disponibile?

(correggetemi se sto dicendo cazzate :-)
grazie

Pol