Re: Porta ethernet improvvisamente non va

Davide Prina <davide.prina@gmail.com> writes:

> secondo me c'è un problema hardware o per qualche motivo non è stato caricato
> il modulo per quella scheda di rete o è stato associato un nome differente.
>
> Prima verifica che nei log del boot non ci sia traccia di eth1 o
> eth(qualcosa) guarda /var/log/syslog e, se questo non contiene i log di avvio
> di oggi e ieri guarda anche /var/log/syslog.1 (il nome potrebbe essere
> leggermente diverso).
>
> Individua le differenze tra il boot di ieri e quello di oggi.

Durante l'avvio ricordo perfettamente di aver letto l'errore riportato sopra,
che ieri certamente non c'era perché il dispositivo funzionava perfettamente.

> Se l'errore è hardware potrebbe essere il cavo o la scheda di rete. Essendo
> un portatile la scheda sarà integrata sulla scheda madre e questo è un
> problema.

Il cavo no perché funziona bene tra altri due pc.

A questo punto vorrei caricare il modulo per quella scheda di rete: come fare?
Dal file /etc/udev/rules.d/z25_persistent-net.rules si vede che il modulo
dovrebbe essere sis900.  Provo a impartire il comando `modprobe sis900' e non
dice nulla, però poi `ifup eth1' mi dà sempre l'errore di cui sopra.

Grazie a Davide e a tutti :)
Rodolfo