safe-update usa tutta la memoria finché non viene killato

Ciao a tutti nel mio tentativo di aggiornare una lenny a squeeze sono
arrivato al punto in cui faccio un aptitude safe-update. Il processo
mi usa tutta la memoria finché ad un certo punto non viene killato...
> # aptitude safe-upgrade
> Risoluzione delle dipendenze...
> aperti: 291553; chiusi: 246805; rimandati: 81; in conflitto: 221
> Killed
eppure ho 2GB di RAM: qualcuno sa come dire ad aptitude di usare meno
RAM? Ho provato con ulimit ma ovviamente l'unica conseguenza è che
viene killato prima.

Grazie

Piviul