password ai programmi

ciao a tutti :-)
ho un pc diciamo di uso "pubblico" (casa mia) e siccome preferisco avere un unico account utente (evito di gestire i vari utenti del sistema).

Vorrei mettere una password (anche quella utente) per alcuni programmi tipo icedove.

C'e' modo con sudo di farlo? Oppure è meglio fare uno script con su utente che punta all'eseguibile?

(certo: per "vedere" la posta basta guardare nella dir dell'utente oppure avviare l'eseguibile direttamente) ma non è il mio caso :-)

idee?
grazie

Pol