backuppc non ha tutti i permessi

Ciao a tutti,
sto passando a backuppc per i backup sui miei server e dei pc della rete,
l'unico problema è che i file sul server con solo i privilegi di root giustamente non vengono salvati.

leggendo le varie guide dicono che avendo installato con apt-get in debian tutti i privilegi dovrebbero essere apposto.

penso che l'unica soluzione sia quindi avviare il demone con i privilegi di root ?

se però imposto la variabile $Conf{BackupPCUser} in root si blocca e dice che non può essere avviato con root.

come risolvere il problema ?

altra soluzione sarebbe qella di cambiare la modalità di salvataggio da TAR a RSYNC e condividere la chiave da root a backuppc
però in questo caso non si riduce la sicurezza ?

grazie.
ciao.
ff77