Squeeze e Java (oracle)

Lista buongiorno !

E' tempo che litigo con Firefox e Java Oracle (JRE 32 bit) (mi fa ancora
strano chiamarlo così).
Utilizzo una Squeeze AMD64, faccio un link alla libreria libjava opportuna in
plugin di Firefox e non funziona.

Alpiù sono riuscito ad ottenere la visualizzazione del plugin Java nella lista
plugin, ma da li a funzionare ce ne passa. Quando richiamo un contenuto Java
la macchina ha un sussulto (nel senso che il browser rallenta
all'inverosimile) poi nulla, non va.

Ho installato i componenti per l'esecuzione di codice a 32 bit... ma mi manca
(o sbaglio) di sicuro qualcosa.

Qualche dritta ?

Luca