Problema con GRUB e di installazione.

Ciao Lista,
Volevo segnalare un problema che ho con GRUB.
Da qualche settimana ho installato Debian 5.0 lenny nella partizione
/dev/sda4 del mio hard disk.
Sulla partizione principale ho Ubuntu 10.4 che viene montato come
/dev/sda1. Da Ubuntu ho creato una chiavetta di intallazione, con
UNETbootin, ho scelto Stable_HdMedia_x64. Quindi , dopo il riavvio con
la chiavetta USB , ho seguito l'installazione completa.
Il sistema Debian e' stato installato nella partizione /dev/sda4.
Nel menu di GRUB ho due possibilita di scelta :
1 - Ubuntu 10.4 su sda1
2- Debian 5.0 su sda4
Quando ho riavviato , dopo l'installazione , con la seconda opzione ,
grub tenta sempre di avviare il sistema debian da /dev/sdb4 , che era il
dispositivo della chiavetta usb di installazione, anche se ora non c'e'
piu' . Quindi, in breve , non si avvia.
Ho modificato a mano il file di configurazione di grub gia' un paio di
volte per sostituire sdb4 (che non funziona) con sda4 che si avvia
perfettamente. Quando , con ubuntu o con debian , c'e' qualche
aggiornamento del kernel , e viane fatto un update-grub, questa modifica
viene persa, ed al prossimo riavvio non riesco ad avviare Debian ,
perche' mi viene nuovamente sostituito /dev/sda4 con /dev/sdb4.
Sperando di essermi spiegato bene.

Grazie

Claudio