Re: E_mail dal Debian Listmaster Team

Ciao,

On Sat, Aug 21, 2010 at 03:24:23PM +0200, pinguino wrote:
> Negli ultimi mesi ho ricevuto due o tre e_mail dal Debian Listmaster
> Team . Qui sotto allego uno di questi messaggi.
> Vorrei capire che significa.
> Con google traduttore ho visto che "bounces" , significa "rimbalza".
> Quindi mi dicono che in sette giorni c'e' stato 1 rimbalzo su 47
> mails inviate.
> Ci sono dei problemi con la mia e_mail ?
> Come posso fare per risolverli ?
>
> Grazie
> Ciao
> Claudio

Ti comunicano semplicemente che non riescono a inviarti alcuni messaggi della
lista dal momento che tali messaggi vengono per l'appunto "rimbalzati". Il
punto è che se rimbalzi troppi messaggi (aka il tuo bounce-rate -per ora il
2%) supera il kick-score (per ora l'80%) ti disiscrivono forzatamente dalla
ML.
Pare che questo accada, in genere quando lo spam supera i filtri della mailing
list ma viene riconosciuto dal tuo provider di posta che quindi lo "rimbalza
al mittente", in realtà rimbalzandolo non al vero mittente (ovvero lo spammer)
ma al server della lista.
Ti consigliano ad esempio di inserire liszt.debian.org in white_list, così che
non sia riconosciuto come spam nessun messaggio inviato tramite i server della
ML, ma ciò ovviamente è valido solo se il filtro avviene tramite il tuo
computer e non via provider.
Come hai configurata la posta?

Francesca