Re: Backup & Restore dati Home

Ciao Claudio, e un saluto "sincronizzato" si estende a tutta la lista :-)

Il giorno 17 agosto 2010 14:08, pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> ha scritto:
Ciao Lista,

Piu' volte ho provato a fare il backup dei miei dati, ho letto le guide , so che ci sono molti comandi diversi piu' o meno complicati per fare il backup ed il restore dei dati , ma tutte le volte mi perdo , nel leggere le varie documentazioni, e non riesco a concludere nulla.

Vorrei fare il backup dei dati della mia home , in modo semplice e sicuro, e di conseguenza anche il ripristino, giornaliero e settimanale.

Quali sono i metodi piu' semplici per fare questo ?

il mitico rsync...

io giornalmente uso come root:

#  rsync -r -t -p -o -g -v --progress --delete --exclude log/ -l /home/ /path-directory-destinazione/

dove /path-directory-destinazione/ è naturalmente un disco esterno USB o altro disco connesso in qualche modo al sistema...

è velocissimo e copia solo i dati modificati dal precedente backup...

per il ripristino basta invertire i percorsi origine e destinazione...

ciao

Vieri

--
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché".

A.Einstein