chiavetta huawei e1800

Ciao a tutti.

Qualcuno è riuscito a far funzionare la chiavetta internet in oggetto?

Per questo tipo di accessori c'è qualche procedura in particolare,
del tipo avviare con la chiavetta attaccata, installare programmi di
gestione, ecc.

Scusase se faccio forse domande banali, ma in rete ho trovato solo gente
a cui va tutto subito, senza grandi spiegazioni.

Ho attaccato la chiavetta al portatile della fidanza (Debian Testing),
ha riconosciuto
il CD ROM "virtuale", in un qualche modo sono riuscito ad installare il driver,
ma da terminale, avviando il programma citato nelle 6 righe del
readme, non parte nulla.
Esce qualche scritta che fa riferimento ad un programma in java, ma nulla più.

Sul mio fisso invece (con kernel ricompilato da me ad hoc per le mie poche
esigenze), non riesco nemmeno a montare la partizione con il programma di
installazione; probabilmente manca qualche modulo fondamentale (l'obiettivo
comunque è riuscire sul portatile).

Chi usa o ha usato aggeggi del genere, che procedure usa?
Programmi particolari?
Collega e via?

Grazie per la pazienza
Ciao e buona estate (...piovosa, almeno qui da me)
--
Luca Sighinolfi

       Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                                    Al Pacino, Profumo Di Donna