Problema Spindown

Salve ragazzi, ho un problema con il mio portatile asus n71jq. Ha due harddisk SATA da 640GB. Il problema è che ogni pochi secondi, succede che il secondo harddisk va in standby, e quando vado ad effettuare un'operazione sul secondo disco, devo aspettare circa 5/6 secondi che il disco torni in active/idle e poi l'operazione viene eseguita. Ogni tanto lo stesso comportamento si verifica con il primo harddisk. Con il passare del tempo questa routine diventa abbastanza noiosa.
Come si puo disattivare lo spindown dell'harddisk?
Premetto che ho gia provato con hdparm -S 0 /dev/sdb ma (come da regola) non succede nulla.
Grazie in anticipo