Re: Sistema di backup per server

Il giovedì 5 agosto 2010 10:10:06 xserver80 ha scritto:
> Ciao a tutta la lista,
> ho la necessità di eseguide dei backup schedulati di 3 server.
> In particolare però non posso installare nulla su di essi (non posso
> eseguire interventi "invasivi" su di essi).
> In realtà ciò che devo backuppare è esportato da samba, quindi mi
> basterebbe qualcosa che si "attacchi" alle share ed esegua il backup
> su di una terza macchina che devo preparare.
> Avrei bisogno di "qualcosa di più" di un semplice script, in quanto
> devo conservare il "dato copiato" per un periodo di tempo definito ed
> [...]

Non sono sicuro che sia quello che ti serve, ma prova a guardare rsnapshot
E' uno script basato su rsync che pero' ti permette di mantenere i dati per un
certo periodo di tempo con versioni intermedie

Io lo uso sul mio server di posta, lo faccio girare ogni ora e mi mantengo i
dati nel seguente modo
una copia per ora delle ultime 24 ore
una copia al giorno per gli ultimi 7 giorni
una copia alla settimana per le ultime 4 settimane

Ho uno storage di posta che oscilla intorno ai 70 Gb e il backup completo di
tutte le copie elenvate si aggira intorno ai 174 Gb, ovviamente piu' e
dinamico l'evolvere dei dati maggiore sara' la necessita' di spazio

http://www.rsnapshot.org/
http://www.miamammausalinux.org/2009/03/rsnapshot-backup-incrementale-sincronizzato/

Bye