Re: mplayer full screen non funzionante

Il giorno Thu, 29 Jul 2010 10:13:45 +0200
dgiglio@iol.it (daniele.g (alias giglio robbo' d'acciaio)) ha scritto:

> Anch'io interpreto così la cosa. Non so perché, non ho una scheda
> nvidia.
> Però a questo punto proverei a installare i driver binari.

ciao daniele, alla fine sono riuscito a risolvere il problema, anche se
forse sarebbe più opportuno dire che l'ho aggirato.

leggendo qua e la ho trovato diversi riferimenti all'opzione zoom di
mplayer, ho provato e in effetti funziona e i video a schermo intero
vengono correttamente ridimensionati, non c'è più traccia della
fastidiosa cornice nera.

Devo ammettere che si nota un certo sfasamento audio/video come
conseguenza di un eccessivo carico del sistema, controllando durante la
riproduzione del video si notano picchi di carico della cpu sui
processi di mplayer e xorg.

Anche se la scheda video non è recentissima penso che questo
anormale comportamento, per un celeron da 1,8Ghz, possono attribuirsi ad un problema coi driver viedeo.

proverò a seguirò il tuo suggerimento installando i binari
rilasciati da nvidia anche se mi sarebbe piaciuto fare tutti coi nv.

ho trovato questo how-to [0] che mi pare molto ben fatto ma non ho
esperienza con schede nvidia quindi vorrei chiedervi se per voi
posso procedere seguendolo.

grazie ancora.

alessio

[0]