req info su hdd holder

salve
ho comprato un dual hdd holder (box per hdd con porte usb e lettori di
carte_ della viewcon con interfaccia usb e esata solo che con la porta
usb funziona correttamente mentre con la porta esata no ovvero se lo
tengo acceso e avvio il computer (connessione solo esata) funziona un
solo hdd non funzionano le porte usb, con due interfacce miste
funzionano le porte usb e come sopra. se inveciea accendo il computer e
poi dopo il dispositivo funzionano solo le porte usb con la doppia
connessione al pc usb +esata.
con la connessione usb sola funziona perfettamente tutto ovvero vede due
hdd e funzionano le porte usb sia che lo accendo all'accenzione del pc
che dopo
mi sembra che manchi un demone che scannerizzi l'interfaccia esata come
all'avvio, sapete dirmi cosa dovrei installare?

ho provato ad usare fdisk -l con connessione esata con dispositivo
acceso dopo l'avvio del computer ma si blocca
grazie prosperi