mplayer full screen non funzionante

un saluto a tutta la lista :)

come da oggetto mi ritrovo con un problema riguardante il full screen
di mplayer, cerco di fare un po' di chiarezza esponendo meglio i
dettagli, dunque sul portatile in questione è installata una debian
testing (squeeze) con un kernel 2.6.32-3-686, è munito della seguente
scheda video:

VGA compatible controller: nVidia Corporation NV17 [GeForce4 420 Go]
(rev a3)

non riesco ad ottenere un adattamento della risoluzione a schermo intero
e questo fa si che non ci sia un reale full screen, ho notato che di
default mplayer utilizza x11 come output video, di qui l'idea di usare
xv come ampiamente suggerito online, purtroppo così facendo non ho
affatto output video e controllando con xvinfo noto che

X-Video Extension version 2.2
screen #0
 no adaptors present

francamente non riesco nemmeno a capire che tipo di driver stia usando
il sistema dato che non ho trovato traccia di xorg.conf, possibile che
manchi qualche modulo, o che non sia correttamente caricato? non so più
cosa pensare e spero in un vostro aiuto.

scusate per il papiro e grazie anticipatamente per ogni eventuale
risposta, sono a vostra disposizione qualora servissero informazioni
aggiuntive o più dettagliate.

alessio.